sabato 24 dicembre 2011

La casa sulla cascata


Questa costruzione del celebre architetto Frank Lloyd Wright, è il suo risultato più straordinario di un semplice e armonioso inserimento dell’uomo nella natura circostante. Diversamente dalle sue abitudini, Wright si fece vanto di questo:
“ La casa sulla cascata è un dono del cielo – uno dei più grandi che si possa trovare qui sulla terra. Penso che nulla abbia ancora eguagliato l’eleganza, l’espressione armonica del grande principio della quiete, dove la foresta e il torrente e tutti gli elementi della struttura sono cosi serenamente combinati, che veramente non si sente qualsivoglia rumore, benché vi sia la musica del torrente. 
 
Gli sbalzi della casa sulla cascata si possono definire come qualcosa di veramente ardito. La costruzione sembra levarsi in volo in ogni direzione, sfidando la legge di gravità. 
Nonostante cio Wright costringe gli abitanti della casa ad un certo sforzo per ammirare la bellezza della natura in cui sono immersi: per poter vedere la cascata, infatti, bisogna uscire sulle terrazze e sporgersi dai parapetti. È come se si dovesse compiere un atto di sottomissione, prima di poter godere di ciò che una forza infinita ha creato a nostro beneficio.

 Disegno di  Frank Lloyd Wright.

 
Per quanto riguarda il collocamento della casa wright la colloco non sul pendio che si affaccia sulla cascata, bensi direttamente sopra di questa, la sua motivazione fu:
“Non basta semplicemente guardare le cascate, bisogna viverci assieme".

Nessun commento:

Posta un commento